Vacanze solidali? Ecco i primi campi

Posted on

Mongolia sconosciuta: la Compagnia dei Cammini lancia un viaggio inedito
Un cammino, ma anche un progetto di solidarietà per sostenere nel percorso scolastico i bambini delle comunità nomadi. Per la prima volta la Compagnia dei Cammini, associazione di turismo responsabile lancia il suo nuovo itinerario in Mongolia tra le montagne del Parco Nazionale del Lago di Uvs Nuur nell’Altaj Settentrionale, dalle vette innevate del Kharkhira – a 3400 metri –  a quelle del Turgen, – ancora più in alto, a 4037 metri –  attraverso grandi distese erbose e decine di piccoli laghi della valle di Olon Nuuriin. I viaggi, in cui si verrà accompagnati da guide esperte, sono in programma dal 25 giugno al 7 luglio e ancora dal 23 luglio al 4 agosto.
Alla base anche un progetto di solidarietà: grazie ai fondi di ogni singolo viaggio si realizzeranno piccoli interventi in favore delle comunità nomadi della valle e di quelle stanziali del villaggio di Tarialan, ma soprattutto si aiuteranno i più piccoli della comunità, grazie all’acquisto di materiale scolastico. Sul sito della Compagnia dei Cammini è possibile trovare tutti i dettagli del progetto e dei viaggi.

Vacanze Solidali 2019, HUMANA raddoppia l’emozione
Sono presentate a Modena ad inizio aprile, le Vacanze Solidali 2019 di HUMANA People to People Italia, ma l’opportunità di prendervi parte è ancora valida. Al Mozambico quest’anno si aggiunge una nuova destinazione: il Malawi, “cuore caldo dell’Africa”, che racchiude una varietà straordinaria di paesaggi e offre emozionanti esperienze. Chi è interessato a partecipare o semplicemente curioso di saperne di più, all’appuntamento di giovedì avrà l’occasione di raccogliere informazioni e testimonianze di chi ha già fatto questa meravigliosa esperienza.
Le Vacanze Solidali di HUMANA sono a contatto diretto con le comunità locali, con la possibilità, anche, di visitare i progetti di cooperazione realizzati da HUMANA People to People. Un’occasione perfetta per coniugare attività di volontariato, conoscenza della cultura locale e relax. È possibile partire dall’inizio di luglio fino alla fine di agosto, per un soggiorno di due settimane nell’affascinante Muzuane (nel nord del Mozambico), affacciata sulle acque cristalline dell’Oceano Indiano, oppure a Chilangoma nel distretto di Blantyre (Malawi), città ricca di storia sulle sponde del fiume Shire.
Per maggiori informazioni sul viaggio è possibile scrivere a humana@humanaitalia.org chiamare lo 02 93 96 4009 o visitare la sezione dedicata www.humanaitalia.org/volontariato-vacanze-solidali/

Fondazione Internazionale il Giardino delle Rose Blu Onlus
L’associazione ha molti progetti attivi sia in Italia sia all’estero ed organizza durante l’estate campi di volontariato nei Balcani, in Croazia e in Bosnia Erzegovina. I volontari si occuperanno principalmente di portare un sorriso con attività di animazione a disabili, centri anziani, bambini, oltre che di portare un sostegno materiale alle famiglie più bisognose. 
Clicca qui per scaricare il programma dei campi.
Per maggiori info www.ilgiardinodelleroseblu.com

Sei un’associazione che organizza vacanze solidali? Segnalacelo!
Se la tua associazione offre opportunità di volontariato per l’estate, approfittare del nostro servizio di promozione: sono infatti sempre tante le persone che, con l’avvicinarsi dell’estate, ci chiedono riferimenti su campi di volontariato e vacanze solidali. Scrivici a redazione@volontariamo.it