MODENA-LA GESTIONE LEGALE E FISCALE DELLA RACCOLTA FONDI PER GLI ETS

Posted on

Iscrizioni entro Venerdì 29 Marzo, il seminario formativo si terrà a Modena Sabato 6 Aprile dalle 9.30 alle 12.30 presso il Centro Servizi del Volontariato di Modena, in Viale cittadella 30

L’attività di raccolta fondi è indispensabile per reperire le risorse utili a raggiungere gli obiettivi dell’associazione.

Cene sociali, banchetti, lotterie, pesche, confezionamento di regali all’interno dei supermercati, realizzazione e vendita di lavoretti sono alcuni esempi delle tante attività messe in campo dalle associazioni per reperire le risorse necessarie al perseguimento dei propri scopi sociali e allo svolgimento delle proprie attività.

L’ordinamento agevola questa attività sotto svariati profili per favorire l’attività degli ETS e supportarli nell’importante servizio che svolgono a favore della collettività.

E’ importante conoscere queste agevolazioni e gli adempimenti a cui sono tenute le organizzazioni che ne fruiscono per garantire la trasparenza di gestione dell’associazione, dare una corretta informazione a chi la sostiene e, non da ultimo, essere sereni in caso di controllo fiscale.

Destinatari

Il corso è rivolto ai volontari attivi degli ETS del territorio di Modena, in particolar modo, a coloro che all’interno delle associazioni si occupano degli aspetti legali e fiscali e delle attività di raccolta fondi.

Contenuti del percorso formativo

  • “L’ABC”: La famiglia degli ETS: Associazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali somiglianze e differenze
  • “Cosa fare”: la raccolta fondi e le sue agevolazioni
  • “Come fare”: la raccolta fondi e i suoi adempimenti per essere irreprensibili
  • “Cosa non fare”: errori in buona fede da evitare

Sede del corso

Il seminario si svolgerà presso la sede del Centro Servizi del Volontariato di Modena, in Viale Cittadella 30.

Informazioni e iscrizioni

Per partecipare al percorso formativo, che sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, è necessario compilare la domanda di partecipazione allegata e inviarla (via posta, via fax o via e-mail) al recapito in calce entro Venerdì 29 Marzo  2019. Sarà cura del CSV richiamare gli interessati per confermare l’iscrizione prima dell’avvio del percorso.

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione  

Viale della Cittadella 30 – 41123 Modena (MO)

Tel 059 212003 – Fax 059 238017

Sito Web: www.volontariamo.it

formazione@volontariamo.it