Modena – Corso di formazione per Volontari Welchome

Posted on

Aperte le iscrizioni per il percorso di formazione gratuito “Volontari Welchome” che si terrà presso il Csv di Modena (viale Cittadella 30) il 20 e 27 marzo 2019 dalle 18.30 alle 20.30.

Il percorso è rivolto a cittadini/volontari singoli che vogliono dare un proprio contributo di tempo per sostenere i percorsi di accoglienza e integrazione dei ragazzi ospiti delle famiglie che aderiscono al progetto di accoglienza WelcHome, promosso dal Comune di Modena e dall’associazionismo locale nei confronti di minori stranieri non accompagnati.

WelcHome consente a questi giovani, in una fase delicatissima della loro vita, di recuperare una dimensione di affettività familiare che favorisca l’apprendimento della lingua italiana, il completamento degli studi e l’acquisizione di competenze professionali.

Il 20 marzo si parlerà di “Chi sono i minori stranieri non accompagnati?” con Francesca Ronzani (Comune di Modena) e Cecilia Benassi (Psicologa del progetto); il 27 marzo si parlerà del “Ruolo del volontario a supporto delle famiglie e dei ragazzi Welchome”: World Cafè con le famiglie WelcHome e le associazioni aderenti al progetto volto a individuare e condividere le attività di volontariato richieste per supportare i ragazzi.

Seguirà successivamente un momento esperienziale con una famiglia WelcHome, per toccare con mano un momento di quotidianità dei ragazzi in una situazione informale, che preveda un invito a cena o altra esperienza di condivisione.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a formazione@volontariamo.it – 059212003