PAVULLO-L’ABC DELLA RACCOLTA FONDI PER GLI ENTI DI TERZO SETTORE

Posted on

Pavullo, mercoledì 27 Marzo, mercoledì 3 e 10 Aprile 2019, iscrizioni entro Giovedì 21 Marzo 2019

La raccolta fondi accompagna da sempre la nascita e lo sviluppo delle associazioni di volontariato che, per realizzare le attività e servizi adeguati ai bisogni del proprio territorio d’appartenenza, necessitano di adeguate risorse umane ed economiche, anche a fronte delle conseguenze della crisi economica che ha determinato riduzioni spesso sensibili delle possibilità di finanziamenti pubblici.

Ci sembra perciò importante oggi confrontarsi su quali sono le modalità che le associazioni possono mettere in atto per attivare un buon percorso di ricerca delle risorse necessarie, anche nei confronti delle imprese.

Con questo percorso formativo di base intendiamo offrire una prima occasione di apprendimento e confronto a coloro che desiderano avere   un primo approccio alla raccolta fondi.

Obiettivi e Contenuti

Il percorso formativo intende affrontare con i volontari presenti un possibile approccio alla raccolta fondi, con le relative metodologie. Saranno pertanto trattati i seguenti temi:

  • Cosa significa fare raccolta fondi?

Perché un’organizzazione di volontariato dovrebbe fare raccolta fondi?  Ma la gente ha ancora voglia di donare? Come approcciarsi alla raccolta fondi

  • Costruire un programma di raccolta fondi

 Primi passi operativi e indicazioni pratiche per attivare la cultura del dono all’interno dell’organizzazione. Attivazione di gruppi di lavoro con approccio laboratoriale

Calendario degli Incontri

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 7,5 ore articolate in 3 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno, secondo il seguente calendario:

I Incontro –   Mercoledì 27 Marzo 2019   ore 18.00-20.30

II Incontro –  Mercoledì  03 Aprile 2019   ore 18.00-20.30

II Incontro –  Mercoledì  10 Aprile 2019   ore 18.00-20.30

Docente

Docente del percorso formativo sarà dr.ssa Simona Negrini

Sede

Gli incontri si terranno presso la Casa del Volontariato di Pavullo (piano terra) in via Matteotti,5

                                                                        Informazioni e Iscrizioni

Per partecipare al percorso formativo, che sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, è necessario compilare la domanda di partecipazione allegata ed inviarla (via posta, via fax o via e-mail) ai recapiti in cale entro Giovedì 21 Marzo 2019. Sarà cura del CSV richiamare gli interessati per confermare l’iscrizione prima dell’avvio del percorso.

Centro di Servizio per Volontariato di Modena – Sportello del Frignano

c/o Casa del Volontariato Via Matteotti 5 – 41026 Pavullo n. F. (MO)

Tel 0536 304128 – Cell 348 4941354

E- mail: pavullo@volontariamo.it

Orari di apertura: Lunedì ore 16.30-19.00 e Giovedì ore 10.30-13.00

Referente: Valter Casolari  

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione

Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena (MO)

Tel 059 212003 – Fax 059 238017

Area Formazione formazione@volontariamo.it