Fondo per la giustizia sociale – prima scadenza 2019 – Scadenza: 4 marzo 2019

L’A. J. Muste Memorial Institute è un’organizzazione filantropica fondata in memoria del pacifista A. J. Muste a New York, che da oltre 40 anni sostiene gli sforzi per raggiungere l’uguaglianza razziale, etnica e di genere, la giustizia economica e ambientale e i diritti dei lavoratori e degli immigrati. Attraverso il Social Justice Fund supporta negli Stati Uniti e nel mondo piccoli progetti di organizzazioni della società civile volti a promuovere la giustizia sociale tramite l’attivismo non-violento.

ENTE: A.J. Muste Memorial Institute

DESCRIZIONE:

Aree di intervento: difesa dei diritti dei migranti, interruzione di guerra e militarismi, abolizione della pena di morte, supporto all’organizzazione dei lavoratori, opposizione alle ingiustizie del carcere, rendere evidenti i pericoli di armi e potenza nucleari, L’Istituto A.J. Muste presta particolare attenzione a progetti che curino la sostenibilità delle risorse, lo sviluppo di leadership e capacity building, proposti da piccole organizzazioni gestite da persone impegnate direttamente nelle attività che propongono e volti a creare uno sviluppo sostenibile e un impatto misurabile per il target.

La Fondazione NON supporta progetti: proposti da organizzazioni con facile accesso a fondi pubblici o privati; che supportino direttamente individui singoli e/o famiglie; prevedano eventi, convegni, che non siano direttamente legati all’attivismo e all’organizzazione; abbiano come area di attività lo sviluppo economico; che siano già terminati al ricevere del finanziamento; prevedano esclusivamente spese per viaggi, pasti e/o spese amministrative.

L’entità del contributo finanziario non può superare i 5.000 dollari US. Nel 2016, attraverso il Social Justice Fund, il Muste Memorial Institute ha erogato 32 contributi per un ammontare totale di 74.300 dollari US.

BENEFICIARI:

Possono presentare domanda organizzazioni non profit e ONG di ogni parte del mondo che abbiano comprovata esperienza nell’area di attività del progetto e dimostrino l’efficienza della disposizione dei fondi e relativa trasparenza e che non abbiano spese annuali superiori a 500 mila dollari US, con particolare attenzione alle organizzazioni con accesso limitato ad altri fondi, pubblici e non.

Vai al sito

https://ajmuste.org/programs#sjf