VIGNOLA- CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE VOLONTARI DELL’EMPORIO SOCIALE EKO: DALLA RELAZIONE ALL’ORGANIZZAZIONE

Martedì 19, 27 Febbraio e Martedì 4 Marzo, Iscrizioni entro Venerdì 15 Febbraio

A Vignola, grazie alla collaborazione e alla volontà di tante associazioni e cittadini, è nata una importante realtà: l’Emporio sociale Eko.

All’Emporio sociale Eko ci sono incontri significativi con tante persone diverse: cittadini, beneficiari, donatori e gli altri volontari.

Si attivano scambi e interazioni ricche di senso e i volontari sono chiamati a entrare in una relazione significativa.

È importante che i volontari di Eko abbiano un approccio condiviso, che rappresenti il “marchio di fabbrica”, lo stile dell’Emporio sociale, ciò che rende l’esperienza utile e rispettosa. Per questo motivo gli stessi volontari si sono impegnati in un percorso di riflessione sulle buone pratiche per attivare relazioni funzionali e arricchenti.

Questo percorso ha come obiettivo quello di approfondire le riflessioni emerse durante il corso dello scorso anno, e discutere nuove esigenze emerse dopo la fase di avvio dell’emporio.

Destinatari

Proponiamo un percorso di formazione per i volontari in servizio presso l’Emporio Sociale Eko e i cittadini interessati a fare un’esperienza di volontariato presso questa realtà.

Obiettivi e contenuti formativi

Il percorso formativo sarà strutturato con l’obiettivo di approfondire i temi legati alla relazione tra i volontari e i fruitori del servizio, e alla gestione delle relazioni all’interno del gruppo dei volontari dell’emporio:

  • La gestione delle relazioni all’interno del gruppo dei volontari dell’emporio: creare un clima di continuità e collaborazione, il coinvolgimento dei volontari e il senso di appartenenza, la gestione dei conflitti.
  • La relazione tra i volontari e i clienti del servizio: gli aspetti psicologici ed empatici della relazione con i beneficiari, come relazionarsi con i donatori durante le raccolte alimentari
  • Come creare una buona organizzazione interna: suddivisione dei compiti, gestione delle presenze, il rispetto delle regole, creare un contesto flessibile e affidabile

Verrà utilizzata una modalità formativa interattiva, con attività di gruppo, in cui a contenuti frontali si alterneranno momenti di confronto e riflessione partendo da situazioni concrete e attivazioni varie.

Calendario e sede

Il percorso della durata complessiva di 9 ore si svolgerà a Vignola presso la Sede territoriale del CSV in Via Caduti sul Lavoro – 660, secondo il seguente calendario:

  • Martedì 19 febbraio 2019 ore 19.00-22.00
  • Mercoledì 27 febbraio 2019 ore 19.00-22.00
  • Lunedì 4  marzo  2019 ore 19.00-22.00 (data da confermare)

Docente

Il docente del percorso sarà il dr. Mauro Serio, sociologo, counselor SNAPform e fondatore dello studio Arkè.

Per informazioni ed iscrizioni

Per partecipare al seminario è necessario compilare la domanda di partecipazione allegata ed inviarla (via posta, via fax o via e-mail) entro venerdì 15 febbraio 2019 ad uno dei recapiti sotto riportati. Sarà cura del Centro di Servizio richiamare le persone interessate per confermare l’iscrizione.

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Sede Territoriale di Vignola

Via Caduti sul Lavoro, 660– 41058 Vignola (MO)

Cell 345 3148491 –  Fax 059 4735904 – e-mail: vignola@volontariamo.it

Responsabile: Silvia Prampolini

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione

Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena (MO)

Tel 059 212003 – Fax 059 238017

formazione@volontariamo.it