MODENA-VOLONTARIATO ON-LINE: CORSO DI FORMAZIONE PER IMPARARE A COMUNICARE IN MODO PIU’ EFFICACE NELL’ERA DIGITALE

Posted on

Modena 5,12 e 19 Marzo 2019, Iscrizioni entro Mercoledì 27 Febbraio

Per le associazioni di volontariato è importante comunicare e far conoscere le proprie attività sul territorio e al di fuori della propria associazione, per dare voce a chi altrimenti non l’avrebbe ma anche per trovare sostenitori attivi e motivati al proprio fianco. È preziosa e importante la voce di chi offre una parte del proprio tempo con gratuità, ma non sempre si sceglie la modalità e lo strumento più idoneo al messaggio che si vuole comunicare: oggi tutto è diventato più complesso non ci sono più solo i tradizionali strumenti (i volantini, i depliant, le pubblicazioni), ma sempre più spesso la comunicazione passa attraverso nuovi strumenti digitali come il web e i social network, che non sempre sono nel bagaglio di competenze dei volontari.

Per questo proponiamo un percorso formativo di tre incontri in cui le organizzazioni possano apprendere (e mettere in pratica) gli strumenti che attualmente possono essere messi in campo per riuscire a farsi conoscere dalla cittadinanza.

Proponiamo un percorso formativo rivolto agli enti di Terzo Settore interessati a riflettere sullo stile comunicativo che utilizzano con i propri interlocutori, per obiettivi di ricerca volontari, raccolta fondi, promozione del proprio servizio nel territorio.

Obiettivi del percorso formativo sono quindi:

  • Favorire la crescita di competenze per sapere comunicare efficacemente la propria causa
  • Approfondire le risorse e gli strumenti che gli Enti di Terzo Settore hanno a disposizione per comunicare, in particolare con i social network
  • Offrire strumenti pratici per preparare materiale informativo e promozionale dell’associazione.

Contenuti e metodologia

Il percorso formativo affronterà i contenuti e i possibili metodi comunicativi a partire da un approccio laboratoriale. La metodologia del percorso sarà attiva, tramite esempi e casi concreti, e simulazioni così da apprendere in modo esperienziale.

Durante le serate saranno esplorati i seguenti contenuti:

  •  Elementi base della comunicazione: cosa comunicare e a chi, quali strumenti sono più efficaci in base all’oggetto e al destinatario
  • Come impostare una campagna comunicativa
  • Come impostare materiale promozionale e utilizzo di “Canva” per la preparazione di volantini informativi
  • La comunicazione delle attività associative tramite i Social network.

Docenti

I docenti del percorso saranno esperti dell’azienda di comunicazione modenese “MediaMo, soluzioni per comunicare”.

Sede e calendario

Il percorso della durata di 9 ore si terrà presso la sede di Modena, in via Cittadella n.30 nelle seguenti date:

I Incontro Martedì  5 Marzo 2019 dalle 18.30 alle 21.30  

II Incontro Martedì 12 Marzo 2019 dalle 18.30 alle 21.30 

III Incontro Martedì 19 Marzo 2019 dalle 18.30 alle 21.30.

Per lo svolgimento delle attività laboratoriali è raccomandato che ogni partecipante porti con sé la strumentazione idonea (pc portatile, tablet, smartphone).

                                                                        Informazioni e Iscrizioni

Per partecipare al percorso formativo, che sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, è necessario compilare la domanda di partecipazione allegata ed inviarla (via posta, via fax o via e-mail) ai recapiti in calce entro Mercoledì 27 febbraio 2019. Sarà cura del CSV richiamare gli interessati per confermare l’iscrizione prima dell’avvio del percorso.

Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione

Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena (MO)

Tel 059 212003 – Fax 059 238017

Area Formazione formazione@volontariamo.it