5 dicembre Giornata del Volontariato

Posted on

Il 5 dicembre si celebra, come ogni anno, la Giornata internazionale del Volontariato, giunta quest’anno alla 33° edizione. “Quando le persone fanno la differenza” è il titolo dell’incontro che si terrà proprio mercoledì 5 dicembre a Roma (Clicca qui per scaricare il programma), nel corso del quale verrà presentato il 1° Rapporto nazionale sugli empori solidali, a cura di Caritas Italiana e CSVnet. Proprio in quell’occasione la “nostra” Angela Artusi interverrà al convegno di Roma per raccontare quanto si sta facendo in Emilia Romagna. A oggi, infatti, la nostra è l’unica regione dotata di una rete di empori solidali, sebbene ancora “leggera” e non giuridicamente costituita. In Emilia Romagna, insomma, si sta cercando di dare gambe a un sistema strutturato, operazione possibile soprattutto grazie all’investimento fatto dai Centri di Servizio emiliani relativamente agli empori solidali a partire già dal 2009-2010 e al contributo della Regione, che ha permesso di attivare gruppi di lavoro sulla responsabilità sociale di impresa, la logistica e la comunicazione.

E’ possibile partecipare alla giornata del 5 dicembre previa iscrizione entro il 29 novembre compilando il modulo disponibile a questo link

Proprio alla giornata del 5 dicembre e alla presentazione del 1° Rapporto nazionale sugli empori solidali ha dedicato un articolo anche Repubblica – clicca qui per leggerlo  – citando anche la “nostra”rete regionale.

Clicca qui per leggere i dettagli della giornata dal sito CSVnet