Il Natale Buono del Terzo Settore

Posted on

Il Natale si avvicina a lunghi passi e con questo anche la voglia di pensare agli altri. Non c’è infatti periodo migliore dell’anno per fare a chi vogliamo bene un dono che non sia solo qualcosa di materiale ma anche di Buono. Ed è proprio in questo periodo dell’anno che tante associazioni mettono in campo campagne o appuntamenti specifici per farsi conoscere e raccogliere fondi per le attività da svolgere durante tutto l’anno. Ecco le proposte che fino ad ora ci sono arrivate:

Il Paniere delle Eccellenze ANT
Si tratta di un prodotto solidale, contenitore di eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del nostro territorio (parmigiano reggiano, lambrusco, aceto balsamico, salse, crescentine, tortellini e molto altro ancora) realizzato grazie alla generosità di numerose aziende locali. I fondi raccolti andranno a sostenere i progetti di prevenzione oncologica di Fondazione ANT sul territorio.
Per info: www.ant.it/emiliaromagna/

Il Penettone per la Vita di ADMO
Il panettone ed un pandoro Admo sono buoni 2 volte, perché aiutano a divulgare il messaggio di solidarietà e a raccogliere fondi a sostegno di tutte quelle attività di sensibilizzazione fondamentali per aumentare il numero degli iscritti al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR).
Per info: admoemiliaromagna.it/campagna-natale/

Il Natale della Natura di Lipu
Disponibili le lenticchie e la pasta biologica, prodotte dalla cooperativa La Terra e il Cielo, e il vino biologico Supèrbio da 750 cc a scelta tra “Nero d’Avola/Syrah”, “Prosecco Doc frizzante” oppure di Grillo/Pinot Grigio”. 3 le tipologie di confezioni: la scatola blu gufo (lenticchie piccole di montagna con strozzapreti di farro integrale e una bottiglia di Grillo Pinot grigio); la scatola gialla cinciallegra (pasta di semola di grano duro e bottiglia di Prosecco doc), la scatola verde pettirosso (lenticchie piccole di montagna, pasta di semola di grano duro e bottiglia di Nero D’Avola Sirah). Con “Un Natale per la Natura” quest’anno la Lipu intende sostenere tre progetti: recupero degli animali in difficoltà nei Centri di recupero, le attività delle oasi e delle riserve gestite dalla Lipu e iniziative di Educazione ambientale.
Per info: modena@lipu.it o visitare la pagina face book https://www.facebook.com/lipu-modena-1807148866228519/

I Matti regali dell’Associazione Idee in Circolo
Tante le proposte, dal libro “E adesso parliamo di noi”, a cura del Collettivo Modenese delle Parole Ritrovate, all’Agenda 2019, in cui verrà affrontato il tema della narrazione, ai gadget varispille, borse, pochette, cuffie, sciarpe – a cura del laboratorio di sartoria dell’Ufficio Mani Sporche! Una novità per quest’anno, poi, è quella di regalare la Tessera di idee in circolo, annuale, che permette di frequentare gratuitamente diversi laboratori ed avere una tariffa agevolata sui corsi.
Per info: 345.2833360 o associazioneideeincircolo@gmail.com

Le idee regalo del Centro Missionario di Carpi per la Costa d’Avorio
Il centro missionario diocesano di Carpi sarà fino al 23 dicembre, nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica in Corso Fanti 9 a Carpi (dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.30): il gruppo delle Animatrici Missionarie proporrà manufatti e idee regalo per sostenere Suor Ambrogia Casamenti in Costa d’Avorio ed i progetti Scuola Leonardi e Asilo Mamma Nina.

I doni della Casina dei Bimbi per i piccoli in ospedale
Presepi di cioccolaro, aceto balsamico, vini, per arrivare fino ad intere ceste. Ma anche libri da leggere ai più piccoli, giocattoli e biglietti d’auguri. Sono i doni de La Casina dei Bimbi, per aiutare i bambini a vivere meglio l’ospedalizzazione.
Per info: www.casinadeibimbi.org/sostienici/prodotti-solidali/

Le stelle di Natale di ANT
Regala a un malato di tumore la possibilità di curarsi a casa grazie al sinbolo stesso del Natale, le Stelle di Natale che i volontari ANT distribuiranno per tutto il periodo nelle piazze di tantissime città. Clicca qui per scoprire la pizza più vicina a te.

Per ora è tutto, ma siccome il nostro intento è quello di dare spazio a ciascun progetto, ciascuna idea, basta che sia Buona, continuate a segnalarci  campagne, prodotti o regali adatti al Natale e che volete proporre ai modenesi e non solo. Quindi…

Sei un’associaizone e vuoi che includiamo la tua campagna natalizia tra quelle della nostra bacheca? scrivici a redazione@volontariamo.it

Photo by Toni Cuenca