Premio della Gioventù 2019 – Scadenza: 16 febbraio 2019

Posted on

Come nelle precedenti edizioni la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Accordo di partenariato con altre regioni europee (Land dell’Assia, Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska) e la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, promuove il Premio della Gioventù 2019 rivolto ai giovani residenti iscritti a scuole e università di età compresa tra i 12 e i 21 anni.

ENTE: Regione Emilia-Romagna

DESCRIZIONE:
Il tema scelto per l’edizione 2019 – “I giovani scoprono la loro regione” – intende accrescere la mobilità dei giovani favorendo la conoscenza di aspetti nuovi della loro regione, coltivando esperienze nella natura e l’impegno a conservare il proprio patrimonio naturale. I ragazzi sono chiamati a osservare le caratteristiche della loro regione da un punto di vista linguistico, storico, politico, economico o culturale e a confrontarsi tra loro, in italiano e in tedesco in modo creativo.

Gli elaborati dovranno contenere: la riscoperta o rilettura di un personaggio della regione; la revisione di un’opera artistica o letteraria della regione; la presentazione di nuovi prodotti, istituzioni o aziende che sono o potrebbero essere significativi anche al di fuori della propria regione.

Il concorso prevede per i vincitori: il rilascio di un attestato di partecipazione; premi in denaro per un totale di 5 mila euro; un breve soggiorno in Assia di una delegazione di vincitori per partecipare alla premiazione. I lavori premiati saranno esposti e pubblicati sul sito della Fondazione “Premio della gioventù” e sui siti della Regione Emilia-Romagna.

Per ulteriori informazioni:
Tel. 051-5273955
Mail: progval@regione.emilia-romagna.it

BENEFICIARI:
Gli studenti potranno partecipare all’iniziativa mediante la produzione di un elaborato scritto, o un video, o una presentazione in Power Point o una raccolta fotografica o un radiogramma, in lingua italiana e tedesca, che tratti il tema proposto seguendo le tracce di approfondimento indicate dai promotori dell’iniziativa.

Le scuole potranno partecipare con al massimo 2 elaborati realizzati da classi intere o da gruppi di studenti o da interclassi, mentre gli studenti universitari potranno presentare anche elaborati individuali; i lavori prodotti saranno valutati dalla Commissione interregionale del Premio composta dai rappresentanti di tutte le regioni partecipanti.

Vai al sito
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2018/concorso-jugendpreis-2019-i-giovani-scoprono-la-loro-regione