Cantieri Giovani: aiuta anche tu la cittadinanza attiva nelle scuole modenesi

Posted on

Si è svolto anche nel corso di questo anno scolastico il progetto del Csv di Modena “Cantieri Giovani”, per la promozione del volontariato giovanile tra gli studenti modenesi.

Grazie ad un week end di formazione sulla peer education svoltosi lo scorso ottobre, sono stati anche in questo 2017-2018 i ragazzi a formare i ragazzi: studenti di terza superiore sono diventati testimoni preparati sul tema del volontariato ed hanno così potuto incontrare classi della propria scuola trasmettendo la freschezza dell’esperienza personale di servizio e impegno civico.

Quella della peer education è una delle numerose attività proposte dal progetto “Cantieri Giovani – esercizi di partecipazione e volontariato” del Centro Servizi per il Volontariato di Modena, rivolto agli studenti delle scuole superiori di I° e II° grado e  rafforzato dal Protocollo d’intesa siglato a livello provinciale con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Forum del Terzo settore e tutti gli enti locali e gli ambiti scolastici del territorio.

Tra le varie attività – che prevedono il riconoscimento di crediti formativi – il progetto contempla la promozione del volontariato nelle classi, l’attivazione di stage individuali presso le associazioni, percorsi alternativi alla sospensione scolastica, la partecipazione ai campi di protezione civile.

Il progetto è attivo su tutto il territorio provinciale dal 2001: in questi anni, sono stati coinvolti oltre 100.000 giovani, in più di 2.600 classi ed attivati circa 11.000 stage di volontariato.

Anche in questo anno scolastico, il progetto Cantieri Giovani non sarebbe partito senza il prezioso sostegno, operativo ed economico, di associazioni, cittadini e istituzioni locali, tra cui si ringraziano le Unioni dei Comuni del Distretto Ceramico, del Frignano, Terre dei Castelli, Area Nord, i Comuni di Modena e Castelfranco, le Fondazioni di Vignola, Casa del Volontariato di Carpi, Cassa di Risparmio di Mirandola.

VUOI AIUTARCI ANCHE TU? Clicca qui per saperne di più sul progetto e per garantirne, con un piccolo contributo, la continuità anche per il prossimo anno scolastico.
Per informazioni: 059 212003 – info@volontariamo.it  

Clicca qui per saperne di più sulla ricerca condotta in collaborazione con una consulente del Ministero del lavoro, nell’ambito del Progetto sovra-provinciale “Esercizi di Partecipazione” che include le attività del Progetto Cantieri Giovani nella provincia di Modena.