MODENA- PERCORSO FORMATIVO RICERCA E ACCOGLIENZA VOLONTARI

Posted on

Le iscrizioni scadono Venerdì 27 Aprile 2018

Percorso Formativo
Ricerca e accoglienza volontari
MODENA Lunedì 7-14 Maggio 2018 18.30-21.30

“Oggi è ancora più difficile trovare persone che si impegnino in modo continuativo in un’attività. Le persone hanno altre urgenze, il lavoro, la famiglia, la casa magari ancora da sistemare, lo capisco. Però mi spiace perché così dobbiamo ridurre il nostro servizio ai cittadini”. “Facciamo turni anche flessibili, ma i malati hanno bisogno tutti i giorni. Come possiamo mantenere la qualità della nostra assistenza?” “Sento raccontare che alcune realtà riescono comunque a attirare volontari, potremmo sapere qual è la ricetta giusta?”

Esistono ancora i volontari? Chi sono? Dove sono? cosa si può fare per coinvolgerli e renderli operativi? come si può fare per non essere “sempre i soliti” a fare le cose?
Tutto parte dalle persone e da come ci apriamo a loro. Il percorso di formazione proposto ha l’intento di presentare un nuovo approccio culturale alle relazioni con i volontari, ma non solo.
Attraverso esperienze ed esempi pratici verranno toccati i punti salienti dei principi e le tecniche per ricercare, selezionare e fidelizzare i volontari.

Obiettivi del percorso formativo
Il percorso ha i seguenti obiettivi:
• approfondire lo stile di ricerca e accoglienza dei volontari, evidenziando le risorse necessarie e le criticità più frequenti;
• conoscere situazioni e esperienze concrete di ricerca e accoglienza di volontari che hanno costruito esiti significativi;
• conoscere i principali strumenti per la fidelizzazione e il coinvolgimento nel tempo dei volontari.
Docenti
Laura Lugli Docente e consulente fundraising e peopleraising per le organizzazioni non profit

Destinatari
Il percorso formativo è rivolto ai volontari degli Enti del terzo settore che sono interessati a approfondire il tema della ricerca dei volontari o che si occupano di peopleraising.

Calendario e Sede
Il percorso formativo, della durata complessiva di 6 ore si articolerà in 2 incontri della durata di 3 ore ciascuno, secondo il seguente calendario:

I Incontro- Lunedì 7 Maggio 18.30-21.30
Alla ricerca dei volontari
Volontari questi sconosciuti…perché siamo sempre e solo noi? Come fare per trovare nuovi donatori di tempo? Principi e tecniche per la ricerca volontari

II Incontro- Lunedì 14 Maggio 18.30-21.30
E se poi i nuovi volontari arrivano?
Come accogliere i volontari e tenerli con noi nel tempo: principi e tecniche per la loro fidelizzazione

Gli incontri si terranno presso la sede del Centro Servizi del Volontariato di Modena In Viale cittadella n.30

Informazioni e Iscrizioni
Per partecipare al percorso formativo, che sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, è necessario compilare la domanda di partecipazione allegata ed inviarla (via posta, via fax o via e-mail) ad uno dei recapiti riportati in ultima pagina entro Venerdì 27 Aprile 2018 Sarà cura del CSV richiamare gli interessati per confermare l’iscrizione prima dell’avvio del percorso.


Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione

Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena (MO)
Tel 059 212003 – Fax 059 238017
Isabella Morlini – Responsabile: isabella.morlini@volontariamo.it
Giorgia Rossi: giorgia.rossi@volontariamo.it