Da Sos Mama di Formigine: Investiamo in un futuro migliore

Posted on

Si è appena concluso il nostro secondo corso in materia di allattamento, realizzato secondo le linee guida OMS/Unicef, che ha avuto una formatrice d’eccellenza: Tiziana Catanzani.

Oltre ad una mamma volontaria, il gruppo era composto da 20 medici specializzandi in Pediatria presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Modena e Reggio Emilia che hanno scelto di aderire al corso per affrontare un argomento importante come quello dell’allattamento. Giovani medici che come i loro 25 colleghi dell’edizione 2017 del corso, hanno investito 22 ore dei loro fine settimana per apprendere nozioni scientifiche direttamente da una consulente professionale IBCLC.

Grazie a questa iniziativa, il nostro territorio si arricchirà della presenza, nei prossimi anni, di medici con una preparazione specifica in materia di allattamento, che potranno svolgere un fondamentale lavoro di prevenzione e realizzare una diffusione sistematica di informazioni corrette che, speriamo, raggiunga il maggior numero di mamme possibile.

I gruppi di consulenza alla pari presenti sul territorio modenese non riescono sicuramente a raggiungere un numero di mamme così grande, ed è per questo che Sos Mama è molto orgogliosa di essere riuscita a creare le condizioni e a attivare le giuste sinergie per raggiungere un obiettivo così importante.

Un doveroso ringraziamento va alla dott.ssa Giulia Zagni, per essersi adoperata nell’organizzazione dei corsi con tanta energia e passione; un sincero ed affettuoso ringraziamento a Tiziana Catanzani che ci ha arricchito ancora una volta, con la semplicità e la competenza che la contraddistinguono; un caloroso ed ammirato ringraziamento ai medici che hanno partecipato, dimostrando un impegno e una curiosità che li porteranno certamente a brillanti risultati: loro sono il futuro di cui la nostra società ha bisogno!